Pg_14 - GiorgioFornasier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pg_14



Assieme alla attività concertistica, ho presentato delle conferenze in varie lingue sul tema della Musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America, con l’ausilio di immagini e l’ascolto di brani dal vivo, tratti dal nostro repertorio. Queste conferenze sono state molto apprezzate negli Stati Uniti e soprattutto dalla Università Mozarteum di Salisburgo con una memorabile conferenza tenuta il 11 febbraio 2001 presso il Castello di Frohnburg di quella città.  Il 28 dicembre 2001 sono stato invitato nella città di Encarnación (Paraguay) a fare da  padrino alla Orquesta Filarmonica Juvenil de Itapúa nel concerto di presentazione tenutosi nella Cattedrale della stessa città. In particolare è stato molto bello cantare "Libiamo dai lieti calici" dalla Traviata di Giuseppe Verdi in duetto con una giovane soprano del posto esordiente. Come già accennato, i nuovi concerti si provavano con pubblico nella chiesa di Limana (BL), come è avvenuto il 10 novembre 2001 con un programma nuovo che comprendeva in prima esecuzione assoluta la "Misa a San Francisco Xaviér", attribuita all’indio Francisco Varayu (1740), la "Misa Palatina" di Martin Schmid e la "Misa Guarayo".

ASCOLTO:
Chiesa Parrocchiale di Limana (BL) il 10 novembre 2001 concerto "La magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America" con il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Canendi.
Soprano solista: Manuela Meneghello
Contralto solista: Vanessa Costanzi
Tenore solista: Giorgio Fornasier
Basso solista: Gianfranco Cisilino
Direttore: Luis Szarán Luis Szarán


Concerto di Limana del 10 novembre 2001

 

Di Ennio Morricone  "Gabriel’s oboe" – Solista Michele Antonello


 

dalla "Misa a San Xaviér"di Francisco Varayu  "Sanctus"

 

dalla "Misa a San Xaviér"di Francisco Varayu  Agnus Dei"

 

dalla "Misa Palatina" di Padre Martin Schmid SJ  "Kyrie"

 

dalla "Misa Palatina" di Padre Martin Schmid SJ  "Gloria"

Questo concerto sarà ripetuto con grande successo il 20 marzo 2002 nel Duomo di Conegliano Veneto. Sempre con il mio ruolo complesso di organizzatore, presentatore e tenore solista iniziammo un tour prestigioso di concerti in Svizzera e Germania. Il 4 aprile 2002 ci siamo esibiti nella bellissima chiesa gesuitica sul lago di Lucerna, dedicata a Franz Xaver e presso la quale riposano le spoglie del grande missionario, architetto e musicista Padre Martin Schmid SJ. È stata per noi una grande emozione, perché abbiamo eseguito per la prima volta nella sua chiesa la "Misa Palatina" da lui composta in Sud America, alla presenza dei rappresentanti della famiglia Schmid. Due giorni dopo il 6 aprile 2002 facemmo un grande concerto nella prestigiosa ed immensa St. Michael Kirche a Monaco di Baviera.


ASCOLTO:
Nella Jesuitenkirche Franz Xaver di Lucerna in Svizzera il 4 aprile 2002 concerto "Musik aus den Reduktionen der Jesuiten in Südamerika" con il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Canendi.
Soprano solista: Manuela Meneghello
Contralto solista: Vanessa Costanzi
Tenore solista: Giorgio Fornasier
Basso solista: Gianfranco Cisilino
Direttore Luis Szarán



Franz Xaver Jesuiten Kirche a Lucerna

 

dalla "Misa a San Xaviér"di Francisco Varayu  "Gloria"


 

dalla "Misa a San Xaviér"di Francisco Varayu  "Credo"

 

di Domenico Zipoli  "Ad Mariam"

 

di Padre Martin Schmid SJ  "Si bona suscepimus"

La mia attività musicale e compositiva è molto presente nella mia missione quale direttore responsabile della International Prader Willi Sindrome Organisation, così eseguo spesso concerti in Italia e all’Estero per raccogliere fondi per l’IPWSO. Nel 2001 ho composto l’inno della associazione su testo in inglese di Linda Thornton della Nuova Zelanda, anche lei madre di una ragazza con la Sindrome di Prader Willi e segretaria della organizzazione. "Fly high" è stata eseguita la prima volta nella Chiesa del BIRD a Costozza (VI) il 12 aprile 2002 in occasione di un Meeting di delegati provenienti da 44 diversi paesi. L’esecuzione è stata realizzata dal seguente gruppo di amici artisti: Monika Fuhrmann soprano solista, Giorgio Fornasier tenore solista, Domenico Zipoli Ensemble diretto dal M° Roberto Antonello, Coro Academia Ars Canendi

ASCOLTO:
Nella Chiesa dell’Istituto Malattie Rare "Mauro Baschirotto" di Costozza di Longare (VI) abbiamo offerto 12 aprile 2002 il concerto "La magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America" con il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Canendi, da me presentato in inglese.
Soprano solista: Manuela Meneghello
Contralto solista: Vanessa Costanzi
Tenore solista: Giorgio Fornasier
Basso solista: Gianfranco Cisilino


Monika Fuhrmann e Giorgio Fornasier eseguono "Fly high"

 

Di Domenico Zipoli l’antifona  "Fidelis servus"


 

di Giorgio Fornasier e Linda Thornton  "Fly high"

Torna ai contenuti | Torna al menu