Pg_12 - GiorgioFornasier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pg_12



Il 20 settembre 1999 fummo invitati ancora una volta a Trieste come Domenico Zipoli Ensemble ed io ho cantato come solista in un concerto particolare di Musica Coloniale Sudamericana nella Cattedrale di San Giusto, eseguendo tra l’altro la "Misa a San Ignacio" di Domenico Zipoli in prima nazionale. Il 11 dicembre 1999, invitato dall’amico Maestro Luis Szarán, ho eseguito come solista un concerto di musiche di Domenico Zipoli ad Asunción (Paraguay) in occasione della presentazione di un CD delle stesse musiche registrato in Italia, sotto la direzione dello stesso Szarán. Mi hanno accompagnato per l’occasione alcuni componenti del coro e della orchestra sinfonica della città di Asunción.


Ma il grande regalo doveva arrivare dopo pochi giorni da parte dell’amico Luis Szarán, che mi dava l’opportunità di cantare da solista nientemeno che il "Requiem" di Wolfang Amadeus Mozart, quale concerto principale della stagione sinfonica della OSCA 1999 (Orquesta Sinfonica de la Ciudad de Asunción). Una opportunità che mai nessuno mi avrebbe offerto in Italia ed il ricordo di quel debutto ancora mi emoziona.

Come in un sogno, mi sono trovato a vivere di persona quello che avevo seguito solo nella trasmissione su RAI 3 "Prima della prima", con lo studio individuale, il primo contatto con gli altri solisti mai visti prima e con il direttore d’orchestra, le prove con pianoforte e con orchestra, le interviste a giornali ed in televisione, la prova generale con pubblico ed infine il Concerto, il 16 dicembre 1999 con il Coro e l’Orchestra Sinfonica di Asunción (OSCA), diretti dallo stesso Luis Szarán. Oggi devo risentire le registrazioni e guardare la rassegna stampa per rendermi conto che quel Giorgio Fornasier tenore, solista nel Requiem di Mozart, ero proprio io!

ASCOLTO:
Prova generale del "Requiem" di W.A. Mozart il 16 dicembre 1999 presso il Teatro del Banco Central di Asunción (Paraguay) con l’orchestra sinfonica e coro della città di Asunción diretta dal Maestro Luis Szarán.
Soprano: Teresa Stipanovich (Paraguay
Contralto: Ñeca Gonzalez (Paraguay
Tenore: Giorgio Fornasier (Italia)
Basso: Augusto Brito (Spagna)




Teatro del Banco Central di Asunción


Programma per il Requiem di Mozart di Asunción


 

"Tuba mirum"

 

"Recordare"

 

"Domine Jesu"

 

"Benedictus"

Agli inizi dell’anno giubilare del 2000 il nostro Ensemble venne abbandonato dal Coro della Cappella Civica di Trieste in pieni preparativi per un concerto storico da tenere a Roma. Non ci perdemmo d’animo e contattammo, tramite le conoscenze di Roberto Antonello, il Coro "Academia Ars Canendi di Altivole (TV) diretto dalla soprano Manuela Meneghello. Si stabilì subito una stretta collaborazione ed il nostro entusiasmo verso questa straordinaria musica e storia contagiò subito anche i componenti del coro. Da quel momento iniziò la prassi di fare il concerto di prova prima di grandi impegni, nella chiesa del mio paese Limana e così il 1 maggio eseguimmo un grande concerto sotto il titolo che poi rimarrà immutato per molte altre occasioni "La magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America".

ASCOLTO:
Chiesa Parrochiale di Limana (BL) 1 maggio 2000 concerto "La magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America" con il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Canendi.
Soprano solista: Manuela Meneghello
Contralto solista: Vanessa Costanzi
Tenore solista: Giorgio Fornasier
Basso solista: Gianfranco Cisilino
Direttore: Luis Szarán


Dalla "Misa a San Ignacio" di Domenico Zipoli  "Credo"

Da "Visperas solemnes a San Ignacio" di Domenico Zipoli  "Domine ad adjuvandum"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu