Menu principale:
Nel mese di novembre 2005 ho guidato il gruppo di musicisti Veneti componenti il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Cenendi in un tour di concerti in Paraguay presso le rovine delle mitiche Riduzioni Gesuitiche e nella stessa Cattedrale di Asunción. Il 4 novembre 2005 ho ricevuto dal Governo della Repubblica del Paraguay la più alta decorazione del Paese al merito "Don Josè Falcon" per il mio impegno per la divulgazione della cultura musicale del Paraguay, la mia attenzione verso gli affetti da malattie rare in quel paese e la mia attività di insegnante di musica volontario nei villaggi poveri dell’interno.
Il giorno 8 dicembre 2005 abbiamo eseguito la prima del nostro nuovo programma "Ad Mariam" nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma per la Comunità di Sant’Egidio. Il giorno dopo nella stessa Chiesa abbiamo presentato la conferenza concerto sul tema della magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America. Il 13 dicembre 2005 ho affiancato l’amico Maestro Luis Szarán in una conferenza tenuta presso l’Università di Padova.
Nel mese di aprile del 2006 con il solito gruppo di artisti Veneti ho presentato ed eseguito concerti come tenore solista nella Jesuitenkirche di Innsbruck (Austria), la St. Michael Jesuitenkirche di Monaco di Baviera, la St Ignatius Jesuitenkirche di Praga e la St. Petrus Canisius Jesuitenkirche di Vienna. Il tour nelle maggiori chiese Gesuitiche Europee è terminato con due concerti in Svizzera: il 11 novembre 2006 nella Franz Xaver Jesuitenkirche di Lucerna e il 12 novembre 2006 nella Liebfrauenkirche di Zurigo.
Con questo ultimo concerto ho deciso di chiudere la mia attività concertistica di musica classica e barocca come tenore solista.
ASCOLTO:
Jesuitenkirche St. Michael in München il 22 aprile 2006 messa solenne e concerto con la partecipazione del Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán:
Teil I:
Gottesdienst mit Musik aus den Jesuiten-
Cerimonia di consegna della onorificenza a Giorgio Fornasier.
Da sinistra il Ministro degli interni, Giorgio Fornasier, Luis Szarán ed il sindaco di Limana Elvi Sommacal.
Luis Szarán e Giorgio Fornasier davanti alla Chiesa di Santa Maria in Trastevere.
Entrata: Organo solo (Domenico Zipoli)
Kyrie: Misa a San Ignacio (Domenico Zipoli)
Gloria: Misa a San Francisco Xaviér (Francisco Varayu)
Credo: Misa a San Francisco Xaviér (Francisco Varayu)
Offertorio; Chapie Zuichupa (Domenico Zipoli)
Sanctus e Benedictus: Misa a San Francisco Xaviér (Francisco Varayu)
Agnus Dei: Misa a San Francisco Xaviér (Francisco Varayu)
Comunione: Si bona suscepimus (Martin Schmid)
Teil II:
Konzert mit Werken des Jesuitenbarock in Südamerika
Ennio Morricone: Gabriel’s oboe
Anonimo: Ara vale hava pehendu Ava
Martin Schmid "Misa Palatina" Kyrie"
Anonimo: Pastoreta
Anonimo: Visperas a San Ignacio "Magnificat"
Julian Atirahù: Minuetto
Anonimo: Señora Santa Maria
Anonimo: Salve Regina
Anonimo: Santos puri dalla Misa Guarayo
Ennio Morricone: Vita nostra
A questo concerto hanno partecipato 3 ragazzi paraguaiani che hanno suonato il flauto, il violino ed il violoncello quale testimonianza di una continuità della missione culturale allora avviata dai Gesuiti nel Sud America.