Pg_10 - GiorgioFornasier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pg_10



Luis non rispose mai alle mie lettere e nemmeno alle sollecitazioni che gli pervenivano tramite Carlos, così con tutta la famiglia nell’agosto del 1995 decidemmo di fare 5 ore e mezza di auto da Foz di Iguaçù in Brasile fino ad Asunción per incontrarlo.

La mia testardaggine fu premiata e così potei finalmente incontrare questo fantomatico e scorbutico Maestro che mai avrei pensato fosse un giovane in jeans come me.

Ricordo ancora con emozione quell’incontro, quando Luis mi disse in perfetto italiano:"Allora sei tu quel gran rompiballe di Giorgio Fornasier, che continua a scrivermi!" Si chinò verso la scrivania, aprì un cassetto ed estrasse diversi fogli di musica di trascrizioni dai manoscritti di Chiquitos e mi disse:"Ecco ancora un po’ di lavoro per te!"

Tornai a casa trionfante e subito andai a trovare gli amici Roberto e Michele Antonello, che vollero leggere avidamente il nuovo materiale ricevuto. In quel giorno decidemmo che il nostro Ensemble senza nome si sarebbe chiamato il Domenico Zipoli Ensemble. Il nostro gruppo di lavoro quindi ha il privilegio e l’orgoglio di lavorare direttamente alla fonte, gettando un ponte ideale che lega l’Italia con il Paraguay tramite il Maestro Luis Szarán, diventato nostro direttore artistico.

Mi interessai subito per preparare una prima di prestigio per questa musica e curai l’organizzazione dell’esecuzione dei "Vespri di San Ignacio" di Domenico Zipoli dove ero tenore solista, presentati per la prima volta in Italia nella trascrizione di Luis Szarán e Roberto Antonello al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini il 26 agosto 1997 presso la Corte degli Agostiniani. Affiancava il Domenico Zipoli Ensemble il celebre Coro della Cappella Civica di Trieste e come direttore venne Luis Szarán in persona dal Paraguay.
I commenti e le recensioni della critica furono molto positivi, per cui la conoscenza di questa musica cominciò a diffondersi anche nel nostro paese. Da quel momento iniziò una serie di concerti straordinari in Italia e all’estero di questa musica, dove ero coinvolto come organizzatore, tenore solista e presentatore, anche in lingua straniera.

ASCOLTO:
Prove con il Domenico Zipoli Ensemble nella Chiesa di San Giorgio in Brenta (PD) il 19 maggio 1997:



Teatro Municipal di Asunción in Paraguay.
L’incontro storico tra Luis Szarán e Giorgio Fornasier

 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Domine quinque talenta"


 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Serve bone"


 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Fidelis servus"

 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Beatus ille servus"

 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Euge serve bone"

 

di Domenico Zipoli  il salmo "Laudate Dominum"

Il direttore della Cappella Civica di Trieste Marco Sofianopulo ci invitò a presentare il 1 settembre 1997 questa grande novità musicale anche nella sua città in occasione della 20ª edizione dei concerti organistici e vocali nella Cattedrale di S. Giusto a Trieste. In quella occasione eseguii il Salmo "Confitebor" scritto per contralto e quindi quasi al limite della mia vocalità, come si può ascoltare dalla registrazione. Non l’ho più eseguito, lasciando giustamente lo spazio ad una contralto solista che allora non era disponibile, ma mi piace documentare quella prova coraggiosa:

ASCOLTO:
Concerto nella Cattedrale di San Giusto a Trieste il 1 settembre 1997:

 

di Domenico Zipoli  il salmo "Confitebor"


Il 26 aprile 1998 il papà di Roberto e Michele Antonello, anche lui valente musicista, ci chiese di fare un concerto nella sua chiesa parrocchiale di San Giorgio in Brenta (PD) con la partecipazione di due cori parrocchiali da lui diretti con la presenza di voci bianche, per riproporre quello che poteva essere l’organico nelle Chiese delle Riduzioni. Sono registrazioni molto emozionanti e significative per me:

ASCOLTO:
Concerto del Domenico Zipoli Ensemble nella Chiesa di San Giorgio in Brenta (PD) il 26 aprile 1998:



 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Fidelis servus"


 

di Domenico Zipoli  l’antifona "Beatus ille servus"

 

di Domenico Zipoli  "Tantum Ergo"

 

di Domenico Zipoli  "Ad Mariam"

 

di Domenico Zipoli  "Ave Maris Stella"

Torna ai contenuti | Torna al menu