Pg_3 - GiorgioFornasier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pg_3



Così riallacciai i miei rapporti con i fratelli Roberto Antonello (organo) e Michele Antonello (oboe), con i quali decidemmo di formare un primo ensemble, specializzato in musica sacra. Dopo alcuni anni il gruppo si amplierà ad altri componenti prendendo il nome di "Domenico Zipoli Ensemble", a seguito della mia scoperta nel 1990 della esistenza di un vasto repertorio sconosciuto di questo autore in Sud America e dell’incontro tra me ed il Maestro Luis Szarán ad Asunción in Paraguay.

Eseguimmo assieme alcuni concerti nelle nostre rispettive parrocchie per provare l’insieme e costruire un nostro programma da presentare nelle varie chiese.

ASCOLTO:
Il 23 dicembre 1989 eseguimmo assieme al Coro Arcobaleno di Limana composto da soli bambini un concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Limana (BL). I brani scelti non furono certamente facili, né per me né per i bambini, che comunque affrontarono l’impegno con grande entusiasmo. Ho scelto alcuni di questi brani registrati quella sera. All’organo Roberto Antonello, all’oboe Michele Antonello:


 

di G. Scarzanella  "Che magnifica notte di stelle"


 

di F. Yon  "Gesù bambino"


 

di A. Adam  "Cantique de Noel"

 

di Anonimo  "Adeste Fideles"


 

di F. Gruber  "Stille Nacht"


Di particolare rilevanza fu anche il concerto di Pasqua il 16 aprile 1990 nella Chiesa di Cortina d'Ampezzo (BL), trasmesso in diretta TV.

ASCOLTO:
Da questo concerto ho scelto 4 brani significativi ed in particolare un’Ave Maria da me scritta per coro a voci dispari il 7 marzo 1970. All’organo Roberto Antonello, all’oboe Michele Antonello:

 

di A. Stradella "Pietà Signore"

 

di Giorgio Fornasier  "Ave Maria"

 

di G. Bizet  "Agnus Dei"

 

di R. Ortolani  "Fratello sole e sorella luna"

Il 29 giugno 1990 presso l’Hotel Milano di Agordo feci un concerto di "Canzoni dal mondo" assieme alla mia Maestra Pamela Herbert, accompagnati alla chitarra da Florindo Baldissera. Da quel concerto ho estratto questi 4 brani:

 

di S. Fain  "Love is a many splendored thing"

 

di R. Falvo  "Dicitincello vuje"

 

di E. De Curtis  "Tu can un chiagne"

 

di R. Leoncavallo  « Mattinata »

Torna ai contenuti | Torna al menu