Dal 1.02.1969 al 14.10.1971 Giorgio Fornasier ha lavorato con qualifica di impiegato presso la ditta Officine Meccaniche Pavan di Galliera Veneta (Padova) in qualità di tecnologo. La buona conoscenza della lingua Inglese, già allora acquisita, lo ha portato spesso a seguire montaggi e avviamento di stabilimenti all'estero per conto della ditta Pavan. Questa ditta infatti è leader nel mondo nella produzione di macchine ed impianti per pastifici, compresa la progettazione e la realizzazione di stabilimenti chiavi mano. Nel periodo di sua permanenza presso questa ditta ha realizzato importanti impianti in Italia, Bulgaria, Olanda e Taiwan. Nel settembre 1969 ha subito un grave infortunio sul lavoro con la amputazione delle prime due falangi di quattro dita della mano destra. Questo incidente non gli ha comunque impedito di proseguire con il suo lavoro e realizzare con successo gli impianti sopra citati.

Dal 13.11.1971 al 27.06.1975 ha lavorato come insegnante di lingua inglese presso le Scuole Professionali E.N.A.I.P. della Provincia di Belluno nei settori Commercio ed Alberghiero. In questo periodo ha tenuto anche vari Corsi serali di perfezionamento della lingua inglese per professionisti e studenti universitari.

Dall'1.07.1975 al 1.05.1983 ha lavorato presso la ditta Ceramica Dolomite SpA di Trichiana (Belluno) in qualità di responsabile delle vendite export (Export Manager), contribuendo in modo significativo alla penetrazione del prodotto Dolomite in tutto il mondo.

Dal mese di Giugno del 1983 fino allo stesso mese del 1997 ha intrapreso la libera professione quale consulente commerciale per l'esportazione, curando in alcuni casi la gestione degli uffici export di varie aziende, le pubbliche relazioni, le ricerche di mercato, Fiere Internazionali, azioni promozionali all'estero, corrispondenza, trattative commerciali importanti per conto e in nome delle ditte committenti.

Ha lavorato principalmente nei seguenti settori: occhiali, mobili, lampadari, calzature, duty free articles, alimentari, pubblicità, ceramica sanitaria, arredamento bagno, meccanica, abbigliamento, turismo. Ha operato con ufficio proprio situato presso il suo domicilio, che disponeva di linea telefonica, email e fax indipendente per garantire alla clientela discrezione ed immediatezza negli interventi. Disponeva inoltre di Studi con lui associati e di punti di riferimento commerciale in alcuni paesi esteri. I mercati esteri da lui maggiormente frequentati e dei quali dispone di una certa conoscenza ed introduzione sono: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Isole Canarie, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Serbia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Estonia, Grecia, Malta, Cipro, Turchia, Marocco, Libia, Egitto, Nigeria, Siria, Arabia Saudita, Oman, U.A.E., Qatar, Bahrain, Kuwait, Iran, India, Pakistan, Singapore, Malesia, Tailandia, Filippine, Hong Kong, Cina, Taiwan, Canada, U.S.A., Costa Rica, Panama, El Salvador, Curacao, Brasile, Paraguay, Argentina, Uruguay, Cile, Colombia, Venezuela, Australia e Nuova Zelanda.

Dal 1992 al 1997 ha collaborato con l'Unione Artigiani della Provincia di Belluno organizzando missioni commerciali e partecipazione a Fiere Internazionali ed offrendo la sua assistenza a titolo individuale alle aziende che la richiedevano. Il servizio in particolare offriva alle piccole aziende associate opportunità di commercializzazione dei loro prodotti sui mercati mondiali con prestazioni professionali a vario livello, dalla traduzione semplice di lettere e fax, alla stipula di contratti internazionali.

Ha curato in particolar modo l'istruzione del personale addetto all'ufficio commerciale, preferibilmente presso l'azienda stessa, seguendo soprattutto le trattative commerciali più complesse e le negoziazioni di Lettere di Credito. Ha rappresentato inoltre in Italia ed Europa alcuni gruppi industriali esteri per i quali coordinava acquisti e spedizioni, nonchè le pubbliche relazioni.

Dal 1 marzo 2001 a fine giugno 2003 è stato direttore commerciale e marketing della ditta Oxyweld snc di Sacile (PN) per la commercializzazione di prodotti di alta tecnologia, che sfruttano fonti alternative di energia, con l’organizzazione di filiali e reti di distribuzione in tutto il mondo.

Dal luglio 2003 si è ritirato dalla professione per dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia e alla associazione internazionale IPWSO.