foto

La passione per la musica classica ed operistica lo ha portato nel 1988 Giorgio Fornasier ad iniziare gli studi di canto classico come tenore sotto la guida della soprano Pamela Hebert poi proseguiti con altri validi insegnanti.


foto

 

 

Concerto operistico e debutto di Giorgio Fornasier al Circolo Ufficiali della Brigata Alpina Cadore a Belluno il 27 ottobre 1989. Al pianoforte Ivano Battiston.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1990 ha formato con i fratelli Roberto Antonello (organo) e Michele Antonello (oboe) un primo ensemble che si è specializzato in musica sacra. Dopo alcuni anni il gruppo si è allargato ad altri componenti ed ha preso il nome di Domenico Zipoli Ensemble a seguito della scoperta della esistenza di un vasto repertorio sconosciuto di questo autore in Sud America e dell’incontro tra il tenore Giorgio Fornasier ed il Maestro Luis Szarán ad Asunción in Paraguay. Giorgio Fornasier con l’Ensemble vanta una lunga serie di concerti in Italia e nel mondo. Di particolare rilevanza sono stati il concerto di Pasqua nel 1990 nella Chiesa Arcipretale di Cortina d'Ampezzo, trasmesso in diretta TV e le tournée nel Regno Unito, soprattutto quella dell'estate 1993 nella Contea del Norfolk, culminata con il grande concerto presso la Cattedrale di Norwich il 4 settembre 1993.


Video "Agnus Dei del Bizet di Cortina"

Nel 1994 sono stati scelti per la stagione concertistica di Venezia con un concerto nella Basilica dei Frari nel giugno dello stesso anno e nel settembre 1994 si sono esibiti nella prestigiosa St. Paul’s Anglican Church di Toronto (Canada) riscuotendo un grande successo.

foto

Giorgio Fornasier ha curato l’organizzazione dell’esecuzione e si è esibito come solista nei “Vespri di San Ignacio” di Domenico Zipoli, presentati per la prima volta in Italia nella trascrizione di Luis Szarán e Roberto Antonello al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini il 26 agosto 1997. L’ultima settimana di ottobre 1998, Fornasier ha cantato la stessa opera nello stato del Rio Grande do Sul (Brasile) dove esistono ancora imponenti le rovine delle Riduzioni Gesuitiche. Varie sono state le esecuzioni e concerti, tra i quali quella nella prestigiosa Chiesa della Sagrada Familia a Porto Alegre con la significativa partecipazione della Orchestra da Camera della ULBRA diretta da Tiago Flores. Il 18 marzo 1999, il tenore Fornasier, assieme al “Domenico Zipoli Ensemble” ha partecipato ad una straordinaria Conferenza Concerto presentata dal Maestro Luis Szarán nel Santuario del Giglio a Prato, città natale di Zipoli. Il 20 settembre 1999 ha cantato come solista in un concerto particolare di Musica Coloniale Sudamericana nella Cattedrale di San Giusto a Trieste, dove ha eseguito tra l’altro la “Misa a San Ignacio” di Domenico Zipoli in prima nazionale. Molto interessante e curioso è il seguente brano eseguito durante un concerto di musica sacra nella Chiesa parrocchiale di Bom Principio (RS) il 24 ottobre 1998. Si tratta di una Ave Maria composta da Julio Posenato di Porto Alegre in "Talian", cioè la lingua parlata dagli emigranti di origine Veneta arrivati in quel paese alla fine del 1800. Gli interpreti sono: Veronica Vascotto (soprano), Giorgio Fornasier (tenore), Roberto Antonello (organo), Michele Antonello (oboe).


Brano audio "Ave Maria in Talian"

Invitato dall’amico Maestro Luis Szaran l’11 dicembre 1999, ha eseguito come solista un concerto di musiche di Domenico Zipoli ad Asunción (Paraguay) in occasione della presentazione di un CD delle stesse musiche registrato in Italia, sotto la direzione di Szaran. Il 16 dicembre 1999 ha cantato come solista il Requiem di Mozart con il Coro e l’Orchestra Sinfonica di Asunción (OSCA), diretta dallo stesso Luis Szarán.

Il 6 maggio 2000 con il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Ars Canendi di Altivole (TV) ha cantato come solista in un concerto storico diretto da Luis Szarán musiche di Domenico Zipoli scritte nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America nella Chiesa del Gesù a Roma, dove l’autore era organista prima di imbarcarsi per la terra di missione. Il 30 settembre 2000 la città di Prato ha voluto ospitare lo stesso organico di Roma in un straordinario concerto nella Chiesa di San Franscesco dove, sempre sotto la direzione del Maestro Szarán, sono state eseguite alcune musiche significative tratte dal repertorio delle Musiche nelle Riduzioni Gesuitiche del secolo XVIII, all’interno di un concerto dal titolo “L’Eredità di Domenico Zipoli”.

Il 30 novembre ed il 1 dicembre 2000 ha cantato come solista la 9 Sinfonia di Beethoven con il Coro e l’Orchestra Sinfonica della città di Asunción (Paraguay) diretta da Luis Szarán.

Assieme alla attività concertistica, Giorgio Fornasier svolge delle conferenze in varie lingue sul tema della Musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America, con l’ausilio di diapositive e l’ascolto di brani dal vivo, tratti dal proprio repertorio. Queste conferenze sono state molto apprezzate negli Stati Uniti e soprattutto dalla Università Mozarteum di Salisburgo con una memorabile conferenza tenuta il 11 febbraio 2001 presso il Castello di Frohnburg di quella città.

Il 28 dicembre 2001 è stato invitato nella città di Encarnación (Paraguay) a fare da padrino alla Orquesta Filarmonica Juvenil de Itapúa nel concerto di presentazione tenutosi nella Cattedrale della stessa città. Fornasier si è esibito in romanze e brani d’opera molto apprezzati dal pubblico e dagli emozionati giovani musicisti esordienti.

Altri concerti significativi con Giorgio Fornasier come organizzatore, presentatore e tenore solista si sono tenuti nel 2002 a Lucerna, Monaco di Baviera e al Palazzo di Spagna a Roma. Nell’agosto del 2002 si è esibito in un concerto particolare al Rifugio Chiggiato sulle Dolomiti Venete, ai piedi delle Marmarole e del Monte Antelao.


Video "Chiggiato"

Il 14 dicembre 2002 per celebrare i 450 anni dalla morte di San Francesco Saverio Patrono di tutte le Missioni Cattoliche nel Mondo, ha partecipato come solista nella Chiesa del Gesù a Roma all'esecuzione della "Misa a San Francisco Xavier" proveniente dai manoscritti di Chiquitos, trasmessa in tutto il mondo da Radio Vaticana.

Il 6 novembre 2003 ha eseguito come solista un importante concerto ad Asunción in Paraguay interpretando la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart ed arie poco conosciute di Giacomo Puccini, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della città di Asuncion, diretta da Luis Szarán. In quella occasione l’Ambasciata d’Italia in Paraguay ha organizzato un ricevimento in suo onore presso la sua sede. Nell’aprile del 2004 Giorgio Fornasier si è esibito come tenore solista assieme al Domenico Zipoli Ensemble e al Coro “Academia Ars Canendi” nel Duomo di Conegliano e nel prestigioso Tempio Monumentale di San Nicolò in Treviso.

Nel 2004 ha eseguito con lo stesso gruppo di musicisti importanti concerti ad Udine e a Romont vicino Friburgo in Svizzera sempre sul repertorio della musica nelle Riduzioni Gesuitiche. Nel mese di settembre 2004 ha eseguito importanti e significativi concerti nella Chiesa di San Apollinare Nuovo a Ravenna, nella Chiesa di S. Ignazio a Roma e nella Chiesa Parrocchiale di S. Agata dei Due Golfi vicino a Sorrento.

Il 18 ottobre 2004 il Domenico Zipoli Ensemble con Giorgio Fornasier come solista ha eseguito un concerto in onore del Presidente della Repubblica del Paraguay in visita ufficiale in Italia, presso il salone dell’Istituto Italo Latino Americano di Roma. La presentazione è stata fatta in lingua spagnola da Giorgio Fornasier in segno di rispetto ed omaggio verso il Presidente del Paraguay.

Il 6 febbraio 2005 la Comunità di Sant’Egidio ha chiesto la presenza di Fornasier e del Domenico Zipoli Ensemble a Roma per festeggiare il 37° Anniversario della loro fondazione con una Conferenza – Concerto che si è tenuta presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere. Il 21 marzo 2005 Giorgio Fornasier con gli amici del Domenico Zipoli Ensemble sono stati invitati ad eseguire la prima dell’opera “Mater” nella Basilica Santa Maria delle Carceri a Prato con la partecipazione della voce mitica delle colonne sonore dei films di Ennio Morricone, la soprano Edda Dell’Orso.


Brano audio "da Mater"

Il 17 aprile 2005 è stata la volta di un grande concerto tenuto nella Cattedrale di Vittorio Veneto dove Giorgio Fornasier ha presentato il programma ed ha cantato come tenore solista. Nel mese di maggio 2005 il gruppo italiano fondato da Giorgio Fornasier e diretto dal Maestro Luis Száran ha eseguito una serie di concerti in Germania in collaborazione con la Jesuitenmission di Norimberga con esibizioni nelle Chiese Geuitiche di Norimberga, Dresda, Colonia e Mannheim. In occasione del loro tour di concerti a Ginevra, organizzato dalle ambasciate del Paraguay, della Bolivia e della Nunziatura Apostolica hanno tenuto il 10 giugno 2005 una conferenza – concerto presso il Palazzo delle Nazioni Unite davanti al corpo diplomatico li accreditato. Il giorno dopo hanno eseguito un applaudito concerto nella prestigiosa Victoria Hall e domenica 12 giugno 2005 hanno accompagnato con i loro canti una messa solenne concelebrata dal Nunzio Apostolico nella chiesa del Sacro Cuore in centro a Ginevra. Giorgio Fornasier oltre che cantare come tenore solista, ha tenuto tutte le conferenze e presentazioni in lingua inglese. Nel mese di novembre 2005 Giorgio Fornasier ha guidato il gruppo di musicisti Veneti componenti il Domenico Zipoli Ensemble ed il Coro Academia Ars Cenendi in un tour di concerti in Paraguay presso le rovine delle mitiche Riduzioni Gesuitiche e nella stessa Cattedrale di Asunción.

Il giorno 8 dicembre 2005 hanno eseguito la prima del loro nuovo programma “Ad Mariam” nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma per la Comunità di Sant’Egidio. Il giorno dopo nella stessa Chiesa hanno presentato la conferenza concerto sul tema della magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America. Il 13 dicembre 2005 ha affiancato l’amico Maestro Luis Szarán in una conferenza tenuta presso l’Università di Padova

Nel mese di aprile del 2006 Giorgio Fornasier con il solito gruppo di artisti Veneti ha presentato ed eseguito concerti come tenore solista nella Jesuitenkirche di Innsbruck (Austria), la St. Michael Jesuitenkirche di Monaco di Baviera, la St Ignatius Jesuitenkirche di Praga e la St. Petrus Canisius Jesuitenkirche di Vienna.


Brano audio "Hic Vir"

Il tour nelle maggiori chiese Gesuitiche Europee è terminato con due concerti in Svizzera: il 11 novembre 2006 nella Franz Xaver Jesuitenkirche di Lucerna e il 12 novembre 2006 nella Liebfrauenkirche di Zurigo.

Con questo ultimo concerto Giorgio Fornasier ha deciso di chiudere la propria attività concertistica di musica classica e barocca.